Le cravatte, come gli abiti, seguono le stagioni e cambiano con il tempo. Fornisce calore in inverno e può essere alleggerito in estate. Può sembrare banale, ma per noi che dobbiamo indossare regolarmente la cravatta è un argomento a cui siamo sensibili e che fa davvero la differenza in termini di comodità, ma anche di stile!
Le cravatte non fanno eccezione alle regole del buon senso della moda, come proporzioni, colori, materiali e texture! Concorderete che un abito invernale sarà più bello con una cravatta spessa, mentre un abito estivo sarà più coerente con una cravatta leggera e volatile.
Il vincolo delle 4 stagioni
Quando si tratta di iniziare una collezione di cravatte, la seta è un must. È il materiale più elegante e formale per le cravatte. È un materiale che si presenta in diverse varianti (seta, seta antica, seta stampata, granatina, jacquard…) e che quindi si può apprezzare ancora di più. Facili da annodare, le prime due o tre cravatte dovrebbero essere di seta. Il tessuto è leggero e volatile e vi proteggerà in qualsiasi stagione.
Cravatta invernale
Per l’inverno, preferiamo materiali più pesanti e densi, con una consistenza più decisa. Le cravatte di lana sono un alleato ideale in questo senso. Sono più calde di una cravatta di seta, ma hanno una consistenza più adatta alla stagione fredda. Sia a tinta unita che a fantasia, sono sempre di buon gusto in questo periodo dell’anno.
La cravatta estiva
Così come la stagione invernale ha le sue preferenze, anche la stagione estiva ha i suoi codici. Quando il clima si riscalda, preferiamo naturalmente tessuti più leggeri, ma anche materiali più luminosi e colori più vivaci. Le cravatte in cotone, lino e varie miscele di seta sono quindi molto apprezzate per il loro comfort e la loro leggerezza. Penso in particolare alle cravatte in seta shantung, che sono un perfetto esempio di cravatta estiva, in quanto offrono un tessuto luminoso, strutturato e leggero.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le cravatte sono disponibili in una varietà di stili e possono essere rinnovate a seconda della stagione. Crea da sé i materiali, le texture e i motivi, ognuno più tecnico dell’altro. È così che si riconosce un vero marchio di cravatte, quando è in grado di offrire qualcosa di diverso dalle cravatte « per tutte le stagioni ».